venerdì 23 gennaio 2009

MATURITA' 2009, AI COMMISSARI ESTERNI MATEMATICA, SCIENZE E DISEGNO-STORIA DELL'ARTE

Come tutti gli studenti che affronteranno quest’anno la maturità scientifica, anche gli allievi del "Pantani" si cimenteranno nel compito di matematica, materia che sarà affidata a un commissario esterno. L’ha annunciato questa mattina il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, rendendo note le discipline oggetto della seconda prova scritta dell'esame di Stato insieme alle materie che saranno gestite da docenti non appartenenti all’istituto: oltre a matematica, scienze e disegno-storia dell’arte.
Così stabilisce il decreto ministeriale numero 7 del 21 gennaio 2009 (http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2009/allegati/all_sp_dm7_09.pdf), sulla cui base il consiglio della classe quinta liceo nominerà ora i tre membri interni della commissione: tra di loro l'insegnante di italiano, alla quale è affidata la prima prova scritta, identica per tutte le scuole secondarie di secondo grado.
Per comunicare le materie oggetto del secondo scritto il ministro Gelmini ha scelto di utilizzare anche il suo canale Youtube:

giovedì 22 gennaio 2009

IL LICEO "PANTANI" BRILLA NELLA CORSA CAMPESTRE

Ottimo risultato per il “Pantani” nella corsa campestre provinciale. La tradizionale competizione studentesca, che si è svolta mercoledì 21 gennaio al centro sportivo di Malnate, ha visto classificarsi al secondo posto, tra gli oltre cento partecipanti della categoria allievi, Gianluca Bello, studente della classe prima A del nostro liceo dello Sport. Un piazzamento che appare ancora più significativo se si considerano le pessime condizioni del terreno, reso quasi impraticabile dalla neve e dal fango.
In tutto sono stati 11 gli studenti dell’istituto che si sono cimentati nella campestre, accompagnati dall’insegnante di Educazione fisica e Attività motoria Maurizio Melocchi: 8 per la categoria allievi, tra i quali 5 maschi e 3 femmine, e 4 per la categoria juniores, di cui 3 ragazzi e 1 ragazza.

mercoledì 14 gennaio 2009

ARGENTO NAZIONALE PER FEDERICA CHISARI NEL PATTINAGGIO SINCRONIZZATO SU GHIACCIO

Successo nazionale nel pattinaggio sincronizzato sul ghiaccio per Federica Chisari, alunna della classe prima del nostro liceo dello Spettacolo. La squadra di cui fa parte la studentessa del "Pantani" ha infatti conquistato il secondo posto al campionato italiano assoluto di figura, che si è disputato dal 18 al 21 dicembre 2008 all’Olimpic Park di Pinerolo e che ha visto assegnare l’argento alle “Ladybirds”, categoria allievi A, dell’Agorà skating team di Milano.
L'eccellente piazzamento va così ad arricchire il brillante curriculum sportivo di Federica, che già nel febbraio 2008, al suo debutto sui pattini nella formazione milanese, aveva guadagnato la terza posizione nella prima gara open esibendosi tra gli allievi B.
Non resta che congratularsi con la giovane promessa del pattinaggio, alla quale va un grosso “in bocca al lupo” in vista della prossima sfida, che la attende a Praga, dove tra pochi giorni, dal 30 gennaio al primo febbraio, sarà impegnata in una gara internazionale.

giovedì 8 gennaio 2009

LEZIONI SOSPESE: SI RICOMINCIA LUNEDI' 12 GENNAIO

A causa dell'abbondante nevicata di questi giorni, gli istituti superiori "Olga Fiorini" e il liceo della Comunicazione "Marco Pantani" sospendono le lezioni anche venerdì 9 gennaio, nonostante la revoca dell'ordinanza di chiusura delle scuole da parte del sindaco di Busto Arsizio. Le attività didattiche riprenderanno regolarmente lunedì 12 gennaio.
E' comunque confermato l'Open day già in programma nel pomeriggio di sabato 10 gennaio: dalle 14.30 alle 18 gli studenti di terza media, accompagnati dai propri genitori, potranno visitare l'istituto. Allo scopo di poter organizzare al meglio l'accoglienza, è gradita una telefonata di prenotazione al numero 0331-624318.

SABATO 10 GENNAIO PORTE APERTE AI FUTURI ALUNNI

Gli istituti superiori “Olga Fiorini” e il liceo della Comunicazione “Marco Pantani” si presentano di nuovo ai futuri alunni. Dopo il successo delle giornate a porte aperte proposte il 18 ottobre e il 22 novembre scorsi, l’iniziativa sarà ripetuta sabato 10 gennaio: nel pomeriggio dalle 14.30 alle 18 gli studenti di terza media potranno visitare insieme ai propri genitori la storica scuola bustocca di via Varzi. Una scuola che vanta una tradizione di oltre mezzo secolo e che propone oggi diversi indirizzi di studio: agli ormai consolidati corsi per Operatore della moda e Grafico pubblicitario si aggiunge, infatti, il liceo della Comunicazione articolato nei due indirizzi Sport e Spettacolo.
Attraverso un percorso particolarmente mirato, il liceo dello Sport tende ad agevolare i ragazzi e le ragazze che praticano attività agonistiche già in età scolare, non precludendo comunque la frequenza di alunni intenzionati a conseguire la maturità scientifica. Per le lezioni di educazione fisica e attività motoria la scuola utilizza gli spazi del “Palayamamay”, che in occasione dell’Open day genitori e ragazzi potranno visitare grazie all’apposita navetta di collegamento tra l’istituto di via Varzi e la vicina struttura sportiva.
Sempre all’interno del palasport sarà presentato il liceo dello Spettacolo, la cui proposta formativa si rivolge invece agli studenti e alle studentesse che rivelano particolari attitudini e interessi per attività legate all’espressività musicale e corporea, e che possono conseguire anche attraverso questo percorso la maturità scientifica.
La Scuola aperta di sabato pomeriggio nell’istituto di via Varzi permetterà inoltre di conoscere il Centro di formazione professionale, che offre corsi triennali gratuiti per chi intende conseguire la qualifica di Operatore informatico gestionale o Operatore della comunicazione audiovisiva, garantendo così il diritto/dovere all’istruzione anche ai ragazzi orientati verso un rapido inserimento nel mondo del lavoro.
A guidare nella visita gli studenti alle prese con la non facile scelta della scuola superiore saranno gli alunni stessi dell’istituto, che accompagneranno a piccoli gruppi i ragazzi e le loro famiglie. Allo scopo di poter organizzare al meglio l’accoglienza, è quindi gradita una telefonata di prenotazione alla segreteria didattica (0331-624318).

La piantina sottostante può aiutarti a raggiungere la scuola.