mercoledì 19 maggio 2010

DEBUTTO SUL PALCOSCENICO PER GLI STUDENTI DEL LABORATORIO TEATRALE

Debutto sul palcoscenico per gli studenti del liceo dello Spettacolo e degli istituti superiori “Olga Fiorini”: gli alunni della scuola bustocca hanno interpretato al Teatro del Popolo di Gallarate un copione tratto dal famoso romanzo di Ray Bradbury “Fahrenheit 451”. “Burn” è il titolo dell’opera messa in scena nell’ambito del festival Laiv Action, organizzato dalla Fondazione Cariplo come momento finale di verifica del progetto Laiv (Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo).
Lo spettacolo è ambientato in un possibile futuro nel quale, per volontà popolare, i libri sono stati banditi ed è stato creato un corpo di vigili del fuoco che hanno come compito quello di bruciare tutti i volumi in circolazione e di deportare gli incauti possessori. La messinscena si avvale di una scenografia essenziale, fatta di torri di libri e di un barile, che rievoca i falò. Gli attori, Davide Bordin, Giovanni Cabiola, Samantha Gaspari, Sara Giovinazzi, Federico Siragusa, Francesco Spensatello, tutti alla prima esperienza, hanno dato buona prova di sé, interpretando con convinzione e precisione i personaggi loro affidati.
Lo spettacolo ha riscosso un certo successo ricevendo i complimenti del pubblico, costituito per lo più dagli studenti delle altre scuole impegnate nelle rappresentazioni, e anche quelli degli organizzatori. Non è mancato, al termine del pomeriggio, un buffet offerto dalla Fondazione ai ragazzi.
Lo spettacolo andrà nuovamente in scena il 30 maggio in seno alla rassegna “Assicurarsi ai sedili”, patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Milano e dall’Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo), nella sezione dedicata alle scuole. La manifestazione, che avrà come teatro il Parco dei Fontanili a Rho, con ingresso da via San Martino, prenderà il via alle 14.30 e si concluderà alla sera con un momento conviviale, caratterizzato da un buffet e dalla rappresentazione di una compagnia di professionisti, entrambi offerti dall’organizzazione. Sono ovviamente invitati tutti gli studenti dell'istituto insieme alle loro famiglie.

martedì 18 maggio 2010

PALLAVOLO FEMMINILE, LE RAGAZZE DEL "PANTANI" CAMPIONESSE PROVINCIALI

E' stata una vittoria schiacciante quella riportata dalle ragazze del liceo dello Sport “Marco Pantani”, che si sono aggiudicate il campionato provinciale studentesco di pallavolo femminile, per la categoria juniores. La squadra capitanata da Gaia Accoto e allenata dall’insegnante Sergio Della Valle ha sconfitto, infatti, per 3 a 0 la formazione dell’Itpa di Tradate nella finale che si è disputata questa mattina nella palestra delle scuole medie di Jerago con Orago.
Tra i tifosi che hanno assistito alla partita anche il nostro direttore Mauro Ghisellini, che si è poi congratulato con le campionesse, alle quali vanno inoltre i complimenti del preside Rosario Vadalà, degli insegnanti e di tutti gli studenti dell'istituto.
Non meno meritevoli i ragazzi del "Pantani" che, sempre questa mattina, hanno conquistato il titolo di vicecampioni provinciali nel torneo studentesco di calcio a cinque: la squadra guidata dal capitano Luca Blanco e allenata dal docente Davide Tomanin si è infatti piazzata al secondo posto, perdendo ai calci di rigore contro l'istituto Newton di Varese, al termine del triangolare che ha coinvolto anche l'Itc Gadda di Gallarate.