mercoledì 11 febbraio 2009

A PARIGI PASSANDO PER STRASBURGO

Una suggestiva salita serale alla torre Eiffel, un salto a Notre Dame e al Louvre, una visita alla spettacolare reggia di Versailles, l’immancabile shopping alla galleria La Fayette, ma anche quattro passi sugli Champs-Élysées, a Montmatre e nel quartiere Pigalle. Non hanno certo avuto il tempo di annoiarsi gli studenti di quinta liceo, che la scorsa settimana hanno visitato Parigi insieme ai loro compagni delle classi quarte e quinte dell'istituto professionale "Olga Fiorini".

Il viaggio verso la capitale francese ha fatto tappa anche a Strasburgo, dove grazie all’eurodeputato bustocco Francesco Speroni gli alunni hanno avuto l’opportunità di sedersi nell'emiciclo del parlamento europeo e di conoscere più da vicino il ruolo e l’attività dell’unico organo dell’Unione europea eletto direttamente dai cittadini.
Accompagnati dal dirigente scolastico Rosario Vadalà con la moglie Luisella, dalla vicepreside Giovanna Logozzi e dagli insegnanti Marco Bina, Elio Turri e Luca Girardi, gli studenti hanno partecipato, nel palazzo di Strasburgo, a un seminario dedicato al ruolo e alle funzioni dell’assemblea parlamentare che si riunisce nella città francese.
Subito dopo hanno quindi potuto assistere, nella sala che ospita i 785 deputati eletti dai 27 Paesi dell’Ue, alla discussione delle interrogazioni presentate dai parlamentari in apertura della seduta plenaria dell’organo di rappresentanza dei cittadini europei: tra i temi affrontati quello attualissimo della crisi economica.
La tappa all’europarlamento è stata anche l’occasione per visitare la città di Strasburgo, la cui storia di territorio conteso tra Francia e Germania è indispensabile per capire le ragioni che hanno portato alla decisione di fissare nel capoluogo dell’Alsazia la sede dell’assemblea europea.
Parte integrante della nuova disciplina “Cittadinanza e Costituzione” introdotta dal ministro Mariastella Gelmini, l’iniziativa si è rivelata insomma un’utile occasione per approfondire la conoscenza delle istituzioni comunitarie in vista delle elezioni per il rinnovo dell’europarlamento in programma il prossimo giugno.

Nessun commento: