lunedì 9 maggio 2011

TORNEO LUFTHANSA, LE RAGAZZE DEL "PANTANI" IN FINALE AL FORUM DI ASSAGO


Un netto 3 a 0 apre alle studentesse del liceo “Pantani” le porte del Forum di Assago: è qui che martedì 17 maggio andrà in scena la finalissima del torneo di pallavolo femminile organizzato da Lufthansa Italia. La squadra capitanata da Gaia Accoto ha infatti trionfato, questa mattina al Palayamamay, nella semifinale interprovinciale contro il liceo Ciceri di Como. Una gara nettamente dominata dalle ragazze della scuola a indirizzo sportivo, allenate dall’insegnante Sergio Della Valle, che elogia «l’impegno e la determinazione delle atlete: il merito è tutto loro».
Lo dimostrano i tre parziali: 25-12, 25-22, 25-19. Insomma, le alunne del “Pantani” si sono ben guadagnate la finale, da giocare contro il team dell’istituto scolastico che uscirà vincitore dal triangolare fra le prime classificate delle province di Milano, Monza-Brianza e Novara.









E’ invece svanito per un soffio il sogno della finalissima a San Siro per la squadra di calcio a 11 maschile, che ha disputato la semifinale del torneo, anche questo promosso da Lufthansa Italia, sempre stamattina nel campo sportivo della Borsanese. I ragazzi agli ordini del mister professor Davide Tomanin non hanno comunque nulla da rimproverarsi: dopo il pareggio per 1-1 con l’Ipsia Ripamonti di Como, infatti, hanno sconfitto per 3 a 0 nel secondo match gli avversari dell’istituto Ferrini di Verbania, battuti per 5 a 0 dai comaschi nell’ultimo incontro del triangolare. In altre parole, tutto si è giocato sulla differenza reti: non sono quindi bastati il goal firmato da Luca Blanco nella prima partita, sommato a quello messo a segno dal capitano Stefano Dalla Muta e alla doppietta di Federico Vannini ai danni del Ripamonti.
Entrambe le semifinali dei tornei, rivolti agli studenti delle scuole superiori e organizzati da Lufthansa in collaborazione con Sea e le province lombarde e piemontesi, hanno preso il via con il saluto di Robert Enz, a nome della compagnia tedesca, di Roberto Borgo per la società aeroportuale e dell’assessore Franco Castiglioni, in rappresentanza del sindaco Gigi Farioli e dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio.
Soddisfatta la coordinatrice del liceo sportivo Sara Ciapparella, che sottolinea le «le chiavi vincenti della vittoria delle ragazze: umiltà, motivazione e determinazione» . Qualità che non sono mancate neppure ai calciatori: per questo l’insegnante esprime «rammarico per il bersaglio mancato, nonostante i risultati positivi raggiunti». Risultati che hanno fatto emergere l’ottima preparazione atletica dei ragazzi del liceo sportivo, come osserva il preside Rosario Vadalà, fiero di poter definire i suoi studenti «sportivi veri, che sanno trarre dallo sport valori importanti per la loro vita».







venerdì 6 maggio 2011

IL "PANTANI" APPRODA ALLE SEMIFINALI DEI TORNEI LUFTHANSA

Il liceo dello Sport “Marco Pantani” sarà protagonista nelle semifinali dei tornei di calcio a 11 maschile e di pallavolo femminile organizzati da Lufthansa Italia. L’appuntamento con entrambe le sfide interprovinciali è per la mattinata di lunedì 9 maggio al Palayamamay , dove le ragazze della squadra di volley, allenate dall’insegnante Sergio Della Valle, ospiteranno le avversarie del liceo Ciceri di Como, e sul campo sportivo della Borsanese per gli incontri di calcio, che vedranno impegnati gli alunni schierati dal professor Davide Tomanin contro l’Ipsia Ripamonti di Como e l’istituto tecnico Ferrini di Verbania.
Tutte le formazioni arriveranno alle 9.30 nei rispettivi terreni di gioco, dov’è prevista la consegna delle divise da parte di Lufthansa: seguirà il riscaldamento. A dare il via alle semifinali saranno le autorità cittadine di Busto Arsizio, che insieme a Roberto Borgo, direttore delle relazioni esterne di Sea-aeroporti di Milano, interverranno per la presentazione dell’evento, portando il proprio saluto agli studenti alle 10 sul campo della Borsanese, all’angolo tra le vie cardinal Ferrari e Boccaccio, dove intorno alle 10.15 risuonerà il fischio d’inizio, per poi spostarsi alle 10.30 al Palasport di viale Gabardi per la battuta d’avvio della sfida di pallavolo.
A organizzare i match di lunedì, a nome delle squadre di casa, la coordinatrice del liceo sportivo Sara Ciapparella, che considera «un importante e significativo premio per l’impegno e le abilità dei nostri allievi» l’approdo del Pantani nelle semifinali di quella che è la prima edizione dei due tornei, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, promossi da Lufthansa Italia in collaborazione con Sea e con le province della Lombardia e del Piemonte. L’augurio dell’insegnante è che il liceo sportivo possa superare anche questa fase per arrivare alle finalissime, in programma allo stadio Meazza di Milano per il calcio e al Forum di Assago per la pallavolo, con il patrocinio della Mc Carnaghi.
In palio ci sono 50 biglietti aerei con Lufthansa, andata e ritorno, per destinazioni in Italia ed Europa.

mercoledì 30 marzo 2011

LORENZO PERINI NUOVO PRIMATISTA ITALIANO NEI 200 METRI OSTACOLI

Lorenzo Perini ha stabilito un nuovo record nazionale nella corsa a ostacoli: in una riunione d’apertura su pista a Chiari, nel Bresciano, lo studente del “Pantani” ha infatti vinto i 200 metri con 24''62. Questo il primato segnato domenica 27 marzo, nonostante un vento contrario di 1,7 m/s, dall’allievo della Osa Saronno, campione italiano in carica under 18 nei 110 hs: titolo che l’atleta, allenato da Fernanda Morandi, ha conquistato a Rieti lo scorso ottobre e al quale ha ora aggiunto, nella competizione che ha inaugurato la stagione all’aperto di quest’anno, la miglior prestazione di categoria a livello nazionale sulle barriere da 76 centimetri. L’ostacolista, alunno della classe terza B del liceo dello Sport, è così riuscito nell’impresa di superare, dopo 14 anni, il tempo di 24"76 ottenuto il 3 giugno 1987 a Milano dal valdostano Laurent Ottoz, primatista mondiale assoluto dei 200 hs con 22"56 nonché 13 volte campione d'Italia e semifinalista in due Olimpiadi.

A Lorenzo le più vive congratulazioni da parte dei compagni di scuola e degli insegnanti.

lunedì 28 febbraio 2011

MAX PISU: "LA COMICITA' E' INNATA, MA VA FORMATA"

«E’ importante una scuola dello spettacolo, perché oggi tutti pensano che si possa andare in televisione senza avere alcuna preparazione»: questo il messaggio rivolto questa mattina agli studenti dell’istituto da Max Pisu. Il noto attore e cabarettista, conosciuto soprattutto grazie a popolari trasmissioni televisive come “Zelig”, ha tenuto una lezione riservata agli alunni del liceo dello Spettacolo, per poi incontrare subito dopo, nell’arena centrale del Palayamamay, anche gli allievi del liceo dello Sport “Marco Pantani” e delle scuole superiori di moda e grafica “Olga Fiorini”.
Secondo il professionista, reso celebre dall’interpretazione del personaggio di “Tarcisio”, l’aiutante tuttofare che affianca il prete in ogni parrocchia, l’arte del cabaret è un talento innato, che va coltivato: «Comici non si diventa, ma si nasce: la comicità devi averla dentro». In ogni caso, «per svolgere davvero bene questo lavoro non basta essere simpatici: bisogna studiare e prepararsi», ha sottolineato ancora Pisu, che non ha mancato di dare un saggio della propria arte, esibendosi in un numero divertentissimo davanti agli studenti. Fra l’altro, in un mondo dello spettacolo dove spesso si afferma l’apparenza, il cabaret è meno legato a quello che Pisu ha definito «il fatto estetico: per la comicità, a volte, la bellezza può essere una cosa negativa, perché uno deve anche sapersi abbruttire».
L’incontro di stamattina è stato inoltre l’occasione per presentare l’ultimo spettacolo di Max, “Amnesie”, in scena martedì 8 marzo al teatro Galleria di Legnano: un copione capace di mettere a nudo, attraverso la comicità, il cinismo spesso sotteso a tanti luoghi comuni che appartengono alla vita quotidiana.

venerdì 11 febbraio 2011

STAGE A SAN SIRO PER ANDREA CASTELLAZZI E IVAN VAVASSORI

Lavorare a San Siro è certamente un sogno per moltissimi ragazzi: un sogno diventato realtà per due studenti del liceo “Marco Pantani”, che stanno svolgendo un tirocinio formativo di due settimane allo stadio Meazza. A offrire questa opportunità agli allievi dell’istituto bustocco di via Varzi, nell’ambito del progetto di alternanza tra scuola e lavoro, è il Consorzio San Siro 2000, la società formata da Inter e Milan che gestisce il tempio del calcio in convenzione con il Comune di Milano.
Andrea Castellazzi e Ivan Vavassori, provetti calciatori che frequentano il quarto anno del liceo a indirizzo sportivo, possono così collaborare all’organizzazione degli eventi che vedono protagonista la squadra nerazzurra, in particolare per quanto riguarda gli accessi della tifoseria ospite. Tra gli incarichi loro affidati, quello di seguire il ticketing, la prevendita e la gestione degli abbonamenti, gli accrediti e il controllo dei biglietti in ingresso. L’esperienza di stage, resa possibile da Pierfrancesco Barletta, amministratore delegato del Consorzio San Siro 2000, si rivela dunque utile, come sottolinea la coordinatrice del “Pantani” Sara Ciapparella, «per offrire un’ottima opportunità ai nostri studenti, che hanno così modo di svolgere un’attività lavorativa in uno stadio come il Meazza, prestando il loro servizio anche in occasione di partite importanti». Tra queste il recente incontro fra Inter e Roma.
Il tirocinio dei due studenti rientra perciò a pieno titolo tra gli obiettivi del liceo sportivo, che aiuta i ragazzi a conciliare la pratica agonistica, spesso ad alto livello, con l’impegno scolastico, offrendo loro prospettive di lavoro anche nell’ambito della gestione delle società e delle strutture sportive. Proprio per questo, oltre alle molte ore dedicate all’attività motoria e all’apprendimento delle nozioni di base delle varie discipline atletiche, il piano studi comprende, tra le materie d’indirizzo, anche diritto e legislazione sportiva, insieme a nozioni di economia e management delle società e aziende del settore.
Tant’è vero che tutti gli studenti delle classi terze e quarte del “Pantani” svolgono l’attività di alternanza tra scuola e lavoro in strutture sportive o in ambienti affini, come la redazione sportiva di Telelombardia, che ospita per lo stage un altro alunno del penultimo anno, Stefano Dalla Muta.

lunedì 31 gennaio 2011

MATURITA' 2011: AI COMMISSARI ESTERNI MATEMATICA, FILOSOFIA E DISEGNO-STORIA DELL'ARTE

Anche quest'anno gli studenti del "Pantani" alle prese con la maturità scientifica dovranno cimentarsi nel compito di matematica, materia che sarà affidata a un commissario esterno. L’ha annunciato questa mattina il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, rendendo note le discipline oggetto della seconda prova scritta dell'esame di Stato, insieme alle materie che saranno gestite da docenti non appartenenti all’istituto: oltre a matematica, filosofia e disegno-storia dell’arte.
Così stabilisce il decreto ministeriale numero 6 del 31 gennaio 2011 (http://www.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/6080c0eb-b0a9-4a2f-a494-017059618454/dm6_11_all1.pdf), sulla cui base i consigli delle classi quinte nomineranno ora i tre membri interni di ciascuna commissione: tra loro l'insegnante di italiano, che per tutti gli indirizzi scolastici è la disciplina della prima prova scritta, con la quale mercoledì 22 giugno prenderà il via l'esame di Stato.
Per comunicare le materie oggetto della seconda prova, che si svolgerà invece giovedì 23 giugno, il ministro Gelmini ha scelto di utilizzare anche quest'anno il suo canale Youtube:

mercoledì 12 gennaio 2011

NUOVO OPEN DAY SABATO 15 GENNAIO DALLE 14.30 ALLE 18

Aprono di nuovo le porte ai futuri alunni e alle loro famiglie gli istituti superiori "Olga Fiorini", il liceo dello Sport “Marco Pantani” e il liceo delle Scienze umane, articolato nei due indirizzi Spettacolo e Moda-Design. Sabato 15 gennaio, dalle 14.30 alle 18, gli studenti di terza media potranno visitare insieme ai propri genitori la scuola bustocca di via Varzi: saranno gli alunni stessi a presentare la ricca offerta formativa dell’istituto ai ragazzi alle prese con la non facile scelta del percorso di studi superiori.
Si potrà così conoscere la particolare proposta didattica del liceo dello Sport, il cui obiettivo è quello di rispondere alle particolari esigenze degli allievi che praticano attività agonistica, spesso ad alto livello, ma anche di tutto coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare l’impegno scolastico con quello atletico e permettendo loro di conseguire la maturità scientifica.
Sarà inoltre illustrato il progetto formativo del liceo delle Scienze umane, con le sue due opzioni, esclusive del nostro istituto: quella dello Spettacolo, rivolta ai ragazzi che presentano particolari attitudini e interessi per la musica, la danza e il teatro, ma anche per tutte le attività legate all’espressività corporea, e quella della Moda-Design, studiata per tutti coloro che desiderano lavorare in questo campo, senza rinunciare a una valida formazione umanistica. Sia il liceo dello Sport sia quello delle Scienze umane non prevedono il latino, sostituito dalle materie d'indirizzo.La Scuola aperta di sabato pomeriggio nell’istituto di via Varzi permetterà inoltre di conoscere l’offerta formativa dell’Istituto tecnico a indirizzo tecnologico, con i suoi due percorsi: quello del Sistema Moda e quello della Grafica e Comunicazione. Verrà anche presentata la scuola professionale che permette di conseguire la qualifica di Operatore dell’abbigliamento.Nella sede di piazza Gallarini sarà invece possibile ricevere tutte le informazioni sui corsi professionali che consentono di ottenere il titolo di Tecnico della Comunicazione audio-video oppure di Operatore del benessere - trattamenti estetici.
Allo scopo di poter organizzare al meglio l’accoglienza, è gradita una telefonata di prenotazione alla segreteria didattica (0331-624318).

La piantina sottostante può servire per raggiungere più facilmente la scuola.