giovedì 5 marzo 2009

GIACOMO GALANDA AL LICEO DELLO SPORT

Il cestista Giacomo Galanda, capitano della Cimberio Varese, incontrerà domani mattina, venerdì 6 marzo, gli studenti del nostro liceo. L’appuntamento è per le 11.30 al Palayamamay, dove il campione di pallacanestro racconterà agli alunni delle classi prime e seconde la propria esperienza come atleta professionista, soffermandosi in particolare sulla preparazione atletica e sull’impegno che richiede la pratica dell’attività sportiva ad alto livello. Il giocatore udinese risponderà inoltre alle domande dei ragazzi, cercando di soddisfare tutte le loro curiosità. Per gli studenti del «Pantani», molti dei quali sognano di poter abbracciare la carriera sportiva come prospettiva di vita, quella di domani sarà dunque l’occasione per ascoltare dal vivo la testimonianza di chi ha realizzato questo sogno. Classe 1975, Giacomo Galanda ha esordito, infatti, come professionista nel 1993 nella Scaligera Verona. Tornato nel 2006 alla Pallacanestro Varese nella quale aveva già giocato nella stagione 1998-99, è a tutti gli effetti uno dei pilastri della nazionale italiana: tant'è vero che con la maglia azzurra ha conquistato l'argento e l’oro ai Campionati europei rispettivamente nel 1997 e 1999, nonché il secondo posto alle Olimpiadi del 2004.
Il capitano della formazione biancorossa è già la seconda stella del basket a incontrare, nel corso di questo anno scolastico, gli studenti del liceo della comunicazione a indirizzo sportivo, che lo scorso dicembre avevano avuto modo di conoscere di persona Andrea Meneghin, ex campione sempre della Pallacanestro Varese.
Con la presenza di Galanda prosegue dunque la serie di incontri tra gli studenti del liceo bustocco e i protagonisti del mondo sportivo: incontri che il Pantani organizza sin dalla fondazione nel corso di studi, nato nel 2004, e che sono ormai diventati una tradizione consolidata.

Nessun commento: