giovedì 30 aprile 2009

ARRAMPICATA, YOGA E PSICOLOGIA: L'AVVENTUROSA "LEARNING WEEK" DELLA QUINTA LICEO

Sono stati sei giorni all’insegna dell’avventura quelli vissuti dagli studenti di quinta liceo, che hanno partecipato alla learning week in Val Masino. Una settimana dedicata allo «Sviluppo dell’intelligenza emotiva attraverso lo sport»: questo il titolo del progetto che ha visto gli alunni dell’istituto cimentarsi in attività sportive come l’arrampicata in parete e la successiva discesa con la corda, ma anche in pratiche introspettive quali lo yoga e in percorsi cognitivi, centrati soprattutto sulla psicologia della prestazione e in particolare sul tema della resilienza intesa come capacità di saper individuare e superare i propri limiti. Accompagnati dall’insegnante di psicologia, che ha rivelato le sue doti di abilissima atleta, i ragazzi sono stati seguiti durante l’intera settimana da un tutor, affiancato da un team di qualificati esperti.
L’esperienza, giudicata positiva da tutti i partecipanti, ha così ulteriormente arricchito l’offerta formativa del liceo della comunicazione a indirizzo sportivo, aiutando gli studenti a sviluppare competenze e metodologie di lavoro che domani potrebbero costituire la materia specifica della loro professione. Tant’è vero che uno degli obiettivi fondamentali dei progetti di learning week, gestiti dalla società Entertraining per conto della direzione generale Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, è proprio quello di favorire la scoperta e la valorizzazione di capacità personali che difficilmente emergono durante il tradizionale percorso scolastico. Capacità da poter poi spendere in modo proficuo nel successivo impegno universitario così come nel mondo del lavoro.
La learning week attende ora le tre classi terze e la quarta, che avranno modo di vivere un'avventura simile subito dopo la conclusione dell'anno scolastico, mentre gli studenti di quinta saranno impegnati sulle «sudate carte» dell'esame di maturità.
Nel video alcune significative immagini della settimana in Val Masino.

Nessun commento: