lunedì 22 marzo 2010

SLALOM GIGANTE E SUPER G: LUCA LANFRANCHI DUE VOLTE CAMPIONE

Ha vinto i due campionati provinciali di slalom gigante e di super G, aggiudicandosi anche il secondo posto in quello di slalom speciale: è stata insomma una stagione più che brillante quella di Luca Lanfranchi, studente della classe I B. Il promettente atleta dello Sci club Malnate ha inoltre conquistato l'argento nella gara “Max contro tutti”, che ha visto la partecipazione di Massimiliano Blardone, discesista di Coppa del mondo.
Quella per lo sci è una passione che l’alunno del “Pantani” coltiva da quando aveva 3 anni: «E’ stato subito emozionante», racconta Luca, che fin da piccolo ha sempre amato la montagna, dove «passavo moltissimo tempo: estate, inverno, ogni volta che i miei genitori erano liberi da impegni, si trascorrevano giornate tra i monti. Forse è per questo che ho deciso di praticare uno sport che senza montagna e senza tutto ciò che è la montagna non esisterebbe: lo sci».

Con il passare del tempo, continua lo studente, «dopo sette anni che praticavo questo sport, decisi di farlo diventare il mio primo sport, iscrivendomi a una squadra agonistica di un paese vicino a Varese: lo “Sci club Malnate”». Da quel momento in poi «le uscite aumentavano e così anche gli impegni, ma per me non era un peso e non lo è tuttora».
E’ ormai da otto anni che Luca e gli sci sono inseparabili, ma per la giovane promessa dello sport ogni discesa è come se fosse la prima: sì, perché «l’emozione di portare un attrezzo a velocità elevate, mentre scivola sulla neve tra panorami e scenari mozzafiato, e la sensazione di sentirsi libero da tutto e da tutti mentre ti sembra di volare, quelle ci sono ancora».

Nel video che segue, Luca in allenamento.

1 commento:

BoDe!! ha detto...

Sei il Numero uno!! Fiero di Averti in Squadra!!!